1602528377912

Kaizen Award Italia 2024

Candidarsi al Kaizen Award è semplice e ti permette di ottenere gratuitamente un'audit sul tuo sistema di miglioramento continuo. Inizia già ora a preparare la tua candidatura.

Da 13 anni nel mondo e dal 2017 in Italia, il Kaizen Award è un riconoscimento alle aziende di tutti i settori e dimensioni impegnate nel miglioramento continuo e alle persone che meglio hanno interpretato lo spirito Kaizen. 

Un riconoscimento per le aziende e per le persone 

Il premio ha tra i propri obiettivi quello di riconoscere le best practice aziendali nel miglioramento continuo e di sostenere le persone, i team ed i leader che si sono impegnati e hanno ottenuto i migliori risultati nel percorso verso il miglioramento. Per le aziende, candidarsi al premio significa inoltre poter contare su un importante riconoscimento. 

Una grande occasione di visibilità 

Il Kaizen Award Italia è una grande occasione di visibilità per i partecipanti che godranno delle uscite dedicate al premio sui canali di comunicazione di Kaizen Institute e nelle uscite stampa dedicate all'Award. Per i vincitori è previsto l'accesso al Kaizen Award Global 2023 che raccoglie i vincitori da tutto il mondo. A rappresentare l'Italia nelle precedenti edizioni: Ducati, BTicino e Acqua Minerale San Benedetto che nel 2022 si è aggiudicata il primo posto.

Timeline
  • 1 marzo 2024 - scadenza invio candidature
  • 30 aprile 2024 - Fine fase di audit
  • 3 maggio 2024 - Comunicazione delle organizzazione finaliste
  • 31 maggio 2024 - Consegna video e presentazione per la finale
  • 7 giugno 2024 - Finale

 

Assessment del livello di maturità

Dopo la candidatura, è previsto un assessment da parte degli esperti Kaizen per valutare e toccare con mano i risultati del miglioramento continuo sul Gemba. Anche per le organizzazioni che non arriveranno in finale, in questa fase verrà rilasciato un report sullo stato di maturità dei  programmi di miglioramento continuo in atto, con alcuni consigli per portare la propria organizzazione al livello successivo. 

Cosa serve per candidarsi?

Candidarsi al Kaizen Award Italia è gratuito. Basterà compilare il modulo di candidatura e attendere di essere ricontattati dal team di Kaizen Institute. Si procederà poi a fissare la data dell'audit che servirà per far vedere sul "gemba" quanto descritto nella candidatura. L'auditor invierà all'organizzazione candidata un assessment gratuito sullo stato di salute del miglioramento continuo dell'organizzazione e, dopo aver completato tutti gli audit, comunicherà se l'azienda sarà tra le finaliste alla cerimonia di premiazione. Le organizzazioni finaliste dovranno preparare un breve video e una presentazione in ppt per raccontare al pubblico il loro percorso Kaizen e i risultati raggiunti. Durante ogni fase, le organizzazioni candidate saranno affiancate e supportate dal team di Kaizen Institute Italia

La premiazione il 7 giugno 2024

La premiazione della quinta edizione del Kaizen Award Italia si terrà a giugno 2024 e vedrà le testimonianze di aziende e imprenditori su risultati e percorsi di miglioramento continuo. La giuria, composta da esperti del mondo Kaizen e rappresentati, valuterà i programmi di miglioramento continuo e la performance ripetuta negli anni.

I requisiti

Candidarsi al Kaizen Award è semplice e veloce. 
Per candidare il proprio programma di miglioramento continuo sarà necessario compilare il modulo di iscrizione con i dati più importanti del programma. Non sarà necessario inserire informazioni troppo dettagliate, l'obiettivo sarà offrire un quadro generico del progetto e della sua implementazione. In questa fase il team di Kaizen Institute Italia sarà a completa disposizione per supportarti nell'invio della tua candidatura.

Sarà poi nella fase di audit che si andranno ad approfondire i punti chiave del programma.

Hai bisogno di un esempio di candidatura? Scegli il tuo settore e compila il form:

- Industria

- Servizi 

- Sanità

 

 

FAQ

  • Il Kaizen Award è anche per le aziende piccole?
        Si, a vincere un'edizione del Kaizen Award è stata un'azienda di 6 persone.
  • Posso candidarmi se ho iniziato da poco a fare Kaizen nella mia organizzazione? 
         Si, il beneficio è di ricevere comunque un'indicazione utile al proseguimento.
  • La partecipazione è gratuita?
        La partecipazione al Kaizen Award è completamente gratuita. L'obiettivo è diffondere la cultura Kaizen e le best            practices.
  • I progetti candidati devono esser stati portati avanti in collaborazione con Kaizen Institute?
        No, qualsiasi progetto è ammesso al Kaizen Award.
  • Posso candidarmi anche se la mia è un'azienda di servizi?
    Si, al Kaizen Award possono candidarsi le organizzazioni di qualsiasi settore. 

Kaizen_award_assessment
Kaizen_Institute_Italia_team

Hai bisogno di supporto per la tua candidatura?

Contatta il nostro team!

Scopri le edizioni precedenti

Il Kaizen Award Italia è arrivato alla sua quinta edizione e negli anni sono state tantissime le aziende che si sono candidate all'unico riconoscimento internazionale in ambito Kaizen-Lean. 

Provenienti da ogni parte d'Italia, dalle piccolissime aziende alle grandi multinazionali, dall'agenzia viaggi al grande polo ospedaliero all'avanguardia: le organizzazioni partecipanti hanno dimostrato che il miglioramento continuo può essere applicato da TUTTI, OVUNQUE, SEMPRE

 

 


Carpigiani-Logo
bticino-logo
ducati-logo-256EB5E75F-seeklogo.com
Electrolux-logo-2015
Acciai Speciali terni
centrale-del-latte
logo-low
Interroll-logo.svg
Logo-emak (1)
logo-Master-Blu-Lavazza-orizzontale
metal-work-mini-cylinder-5126-p
Logo-Esmach
Life Elettronica_logo
livanova
Fondazione Poliambulanza
Logo_RGB_yellow
Caterpillar Mec-Track s.r.l._centrato
SERVIZI ITALIA LOGO 2020
logo_galliera
Polidoro
Logo_USL_toscana_centro
Berco-logo
giacomini_logo
TheAdeccoGroup_logo
logo-Casappa
NSG
Meccanica Cataldi
hello-vacanze
Amcor-Logo
Argomm
DSC_3340

Global Kaizen Award

Il Global Kaizen Award è l'evento internazionale che raccoglie i vincitori provenienti dalle edizioni nazionali. Ogni anno, i 9 finalisti scelti, si contendono il primo il primo posto all'unico e originale premio dedicato alla lean che permette di vincere due posti per un benchmark in Giappone per imparare dai migliori.